giovedì 4 dicembre 2014

Ovini colpiti da febbre, prescrizioni per gli allevatori

Fonte notizia:
A seguito dell'insorgenza di due focolai di Febbre Catarrale degli ovini, più nota come Blue Tongue (malattia della lingua blu), nel territorio del Comune di Lucca, l'unità funzionale Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell'Azienda USL 2 di Lucca informa gli allevatori di bovini e ovi-caprini, attivi nel territorio dei Comuni di Lucca e Capannori, che, fino a nuova comunicazione, devono rispettare alcune precise istruzioni.
Invio di animali al macello verso impianti toscani posti al di fuori del territorio dell'Azienda USL 2 -  Ilcertificato di accompagnamento (mod 4) deve essere controfirmato dal veterinario ufficiale dell'Azienda sanitaria reperibile nei consueti orari di servizio al pubblico.
Gli animali verranno inviati in vincolo sanitario con preavviso al macello di
destinazione. Devono viaggiare dalle ore 8 alle ore 16 e prima della partenza devono essere trattati con idoneo prodotto insetticida. Il certificato vale 24 ore.
Invio di animali da vita verso allevamenti situati in comuni diversi da Lucca e Capannori -   Gli animali potranno essere spostati solo se vaccinati e rivaccinati per Blue Tongue BTV 1. Gli allevatori di bovini e ovi-caprini degli altri Comuni dell'Azienda USL 2 (eccetto, quindi, Lucca e Capannori) possono inviare gli animali come di consueto soltanto nel territorio della Regione Toscana. L'intera regione è infatti classificata, come la provincia di Lucca, zona soggetta a restrizione per Blue Tongue.
Nel caso di invio di animali fuori dal territorio regionale valgono le istruzioni riportate per gli allevatori di Lucca e Capannori.

Nessun commento:

Posta un commento