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PARMA - Sarà un fine settimana all’insegna della biodiversità quello dell’Immacolata.
Incontri, approfondimenti, enogastronomia, produttori ed allevatori con
tanti animali e eccellenze del nostro territorio, per saperne di più
sul valore della biodiversità in agricoltura, anche a livello locale. Tutto questo grazie a ‘Come una volta’, il gran mercato della biodiversità, in programma
in piazza Garibaldi da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre.
Produttori e allevatori locali presenteranno le loro eccellenze per un
mercato che vuole diventare di tradizione e nel quale sarà possibile
scoprire novità interessanti come il panettone realizzato con la farina
dei campi di grano nostrani, oppure il vino novello locale, ma anche per
sapere come imbandire al meglio la tavola di Natale, o, per i più
piccoli, per ascoltare fiabe incentrate sulla biodiversità. Suino Nero di Parma, Pecora Cornigliese e Tacchino di Parma
e Piacenza rappresenteranno la biodiversità animale a livello locale.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore al
commercio, attività produttive, turismo e sicurezza Cristiano Casa,
dal delegato all’agricoltura della Provincia di Parma Claudio Moretti e
dal presidente del Consorzio di tutela del Suino Nero di Parma Massimo
Spigaroli.
“Presentiamo un evento nuovo per Parma – ha spiegato l’assessore Casa – che vuole essere l’avvio di un mercato di tradizione anche per la nostra città, in cui i produttori del contado
espongono le loro eccellenze e dove i tesori del nostro territorio
potranno essere apprezzati dai parmigiani. L’iniziativa nasce da
un’importante collaborazione tra Comune, Provincia, produttori ed
allevatori con la partecipazione degli amici francesi di Bourg en Bresse
e di Périgueux con l’obiettivo di fare di questo mercato un appuntamento fisso per il futuro“.
Claudio Moretti, delegato all’agricoltura della Provincia di Parma,
ha posto l’accento sul fatto che “oggi la biodiversità rappresenta un
valore che permette ai consumatori di poter scegliere in nome della
qualità. Produttori e allevatori che vivono e operano nella parti
marginali della provincia potranno così farsi conoscere e proporre le
eccellenze frutto del loro lavoro. Investire in questo ambito significa
investire nel futuro dei nostri figli”.
Lo chef Massimo Spigaroli, presidente del Consorzio di tutela del
Suino Nero di Parma, ha illustrato le novità della prima edizione di
‘Come una volta’ che prevede serate tematiche dedicate alle birra,
rigorosamente di produzione locale, al vino novello ed alle prelibatezze
francesi. ‘La biodiversità – ha spiegato – costituisce uno strumento
per affermare le peculiarità di un territorio a fronte della continua
omologazione dei prodotti. Il mercato è stato pensato per promuovere le
eccellenze storico e culturali di un territorio che ha visto nel Suino
Nero e nel sale di Salsomaggiore l’avvio della produzione del
prosciutto. Come una volta produttori e allevatori verranno in città per
proporre il frutto del loro lavoro proponendo i loro prodotti alla
cittadinanza”.
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