domenica 23 giugno 2019

Modica - FAM-MAC 2019: ogni anno un successo in crescendo

Campioni e campionesse Charolaise, Limousine e Modicana di livelli sempre più eccelsi. 


 

 


 
 

 
  

 La Vetrina



Espositori sempre più specialistici e tecnologicamente avanzati 







Lo spettacolo


I Cugini di Campagna

sabato 22 giugno 2019

Zootecnia: aperta la terza sessione specialistica Fam - Mac

Fonte:
Modica - Sotto un caldo sole estivo ha preso il via ieri la terza edizione della sessione specialistica Fam – Mac, la “Fiera Agroalimentare Mediterranea – Mostra Agricola della Contea”. Taglio del nastro al Foro Boario di Modica (SP 45 - via Nazionale Modica Ispica) alla presenza delle autorità e dei principali ospiti dell’appuntamento che accende i riflettori sulle eccellenze della zootecnia, del mondo avicolo, della meccanizzazione agricola e dell’agroalimentare ibleo. Tantissime le presenze per questa vetrina che vuole essere momento di confronto con le realtà extra isolane e un’occasione di promozione anche di settori altri, come quello turistico.
“Siamo orgogliosi di dare avvio a questo appuntamento – commenta il sindaco di Modica Ignazio Abbate – con un programma di eventi ancora più vario e ampio e un numero di aziende ospiti in crescendo. Una vetrina importante che non solo quindi mette in evidenza le eccellenze locali, ma che vuole anche aprirsi all’Italia e all’Europa. In fiera c’è un numero elevato di capi animali che rendono questo appuntamento tra i più importanti del Sud Italia”.
E' iniziata dunque ieri una tre giorni dedicata a convegni, esposizioni, degustazioni e all’intrattenimento per avvicinare non solo il pubblico esperto, ma anche la gente comune a comparti centrali per l’economia locale.
Grande spazio anche alla meccanizzazione agricola come sottolineato da Vito D’Antona, in rappresentanza della Camera di Commercio del Sud Est: “E’ una fiera particolarmente attesa che permette di sviluppare un approfondimento anche rispetto alla manifestazione programmata in settembre a Ragusa. Con Modica si accende un focus dedicato alle razze da carne e al polo avicolo ma anche alle generazioni che cambiano alla guida delle varie imprese”.
 

PROGRAMMA:
Dopo i primi appuntamenti di ieri, venerdì 21 giugno, tra cui il convegno dell’Anacli (ore 18.00); la presentazione della 114^ edizione di Fieragricola 2020 a cura di Verona Fiere (ore

Nel mantovano il ritrovo mondiale degli "allevatori vacche da latte XL"”

 Fonte:
Modena - Affrontare con mente aperta le sfide all’orizzonte, per una produzione di latte sempre più ecosostenibile e amica del benessere animale. Questo il tema conduttore della seconda edizione del “Red Cow Event”, il meeting organizzato dalla multinazionale olandese Lely che a cadenza biennale riunisce i titolari delle stalle da latte più grandi e tecnologiche del mondo. Un evento che si è svolto in questi giorni nella nostra provincia, alla presenza di oltre 60 allevatori “XL” provenienti da Stati Uniti, Giappone, Russia, Nuova Zelanda, Argentina e altri Paesi. “L’idea di organizzare questa seconda edizione in Italia, e in particolare nel Mantovano – spiega Ermanno Cimarosti, titolare insieme a Morris Peri e a Lorenzo Gatti del Lely Center di Piubega – è dovuta al fatto che qui da noi c’è un’elevata concentrazione di allevamenti eccellenti, ai vertici nazionali per produttività,

venerdì 21 giugno 2019

A Modica la Fiera Agroalimentare Mediterranea, mostra agricola della Contea

Fonte: 
Si apre oggi, 22 giugno, a Modica la terza edizione della sessione specialistica Fam-Mac, la “Fiera agroalimentare mediterranea-mostra agricola della contea”.

Dopo il taglio del nastro inaugurale sono previsti i concorsi: il primo dedicato ai bovini di razza modicana e dalle 10 alle 12.30 la novità di quest’anno: la mostra canina delle razze autoctone della Sicilia, ovvero il “cane di mannara”, lo Spino Ibleo e il Cirneco dell’Etna. La mostra canina sarà ripetuta ogni giorno, sino a domenica.

Sempre oggi, appuntamento dedicato ad un’altra eccellenza del territorio ibleo con la vetrina dell’asino ragusano. Tanti poi gli stand espositivi che potranno essere visitati durante tutto il fine settimana.

Nel padiglione centrale saranno allestiti gli spazi dedicati alla zootecnia con le razze Charolaise e Limousine, Frisona, Piemontese, Modicana e con l’asino ragusano; accanto, gli stand dedicati alle attività collaterali alla zootecnia, come i servizi, gli accessori e gli alimenti per il benessere animale; l’esposizione dedicata alla meccanizzazione agricola, con tutte le attrezzature e i macchinari più all’avanguardia per la lavorazione della terra, la trasformazione del latte, gli impianti di energia alternativa, ma anche i prefabbricati e gli accessori.

martedì 11 giugno 2019

Parmalat, Coldiretti: "Lactalis taglia posti di lavoro

Fonte:
(Teleborsa) - Il taglio di ulteriori 35 posti di lavoro in Parmalat annunciato da Lactalis si aggiunge alla chiusura di stabilimenti e agli interventi sull'occupazione effettuati dopo l'acquisizione del prestigioso marchio Made in Italy. È quanto afferma il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che l'annuncio avviene ad appena 10 giorni dal blitz della multinazionale francese sul Parmigiano Reggiano con la conquista della Nuova Castelli seguito dallo stop del governo francese alla fusione FCA-Renault.

"Si tratta – sottolinea Prandini - della conferma delle preoccupazioni sui rischi dell'ingombrante presenza della Lactalis in Italia dove si è già comprata i marchi nazionali Parmalat, Locatelli, Invernizzi, Galbani e Cadermartori e controlla circa 1/3 del mercato nazionale in comparti strategici del settore lattiero caseario".

"Gli esuberi annunciati dalla Lactalis – rileva Prandini - seguono la minaccia della multinazionale di ridurre unilateralmente il prezzo del latte alla stalla sottoscritto solo pochi mesi fa con gli allevatori italiani, in controtendenza rispetto all'andamento del mercato. Ora – conclude il presidente di Coldiretti - devono essere resi pubblici tutti i termini dell'accordo e pretese adeguate garanzie sulle produzioni, sulla tutela delle denominazioni dalle imitazioni, sulla difesa dei posti di lavoro e sull'eventuale abuso di posizioni dominanti sul mercato lattiero caseario, strategico per il Made in Italy".

Anche i sindacati hanno chiesto a Lactalis di predisporre un piano sociale per l'occupazione, evitando di procedere

Multe latte: «Gli allevatori ora chiederanno i danni»

Fonte:
Altro che archiviazione. È vero, in Tribunale a Roma il procedimento sulla truffa che ha generato le “multe latte” finisce qui. Ma è una valanga di cause giudiziarie quella che il decreto del giudice Paola De Nicola sta per scatenare. E anche sul piano penale la vicenda non è affatto finita: «Siamo pronti a fare denuncia non più contro ignoti ma contro noti. Inoltre ci sono Tar che stanno già annullando, non più sospendendo, le multe latte. E di sicuro ci sarà un’ingente richiesta di risarcimento danni da parte di allevatori», assicura l’avv. Cesare Tapparo che è il vero protagonista della battaglia legale, a nome di aziende venete, lombarde e friulane, che ha portato alla svolta che sta vivendo questa vicenda che si trascina da più di 20 anni. LA “SENTENZA”. Il decreto del gip De Nicola sui dati che stanno alla base delle “Multe latte” è tranciante: «La falsità dei dati è nota a tutte le autorità amministrative e politiche, rimaste consapevolmente inerti per 20 anni per evitare di scontentare singole corporazioni o singoli centri di interesse, cosi determinando ingenti danni allo Stato che ha pagato le multe e agli allevatori che fino ad oggi hanno rispettato le regole tanto da compromettere il regime delle quote e distorcendo la concorrenza». E Tapparo osserva: «È una svolta molto positiva. Anche se c’è una contraddizione perché questo decreto fa un ragionamento del tutto coerente con quello che avevamo cercato di dimostrare con i miei assistiti, come il vicentino Eugenio Rigodanzo, Fabio Bertoletti e gli altri di Lombardia e Friuli: il giudice riconosce oggettivamente l’esistenza di reati, per la prima volta fa una certificazione