sabato 22 giugno 2019

Zootecnia: aperta la terza sessione specialistica Fam - Mac

Fonte:
Modica - Sotto un caldo sole estivo ha preso il via ieri la terza edizione della sessione specialistica Fam – Mac, la “Fiera Agroalimentare Mediterranea – Mostra Agricola della Contea”. Taglio del nastro al Foro Boario di Modica (SP 45 - via Nazionale Modica Ispica) alla presenza delle autorità e dei principali ospiti dell’appuntamento che accende i riflettori sulle eccellenze della zootecnia, del mondo avicolo, della meccanizzazione agricola e dell’agroalimentare ibleo. Tantissime le presenze per questa vetrina che vuole essere momento di confronto con le realtà extra isolane e un’occasione di promozione anche di settori altri, come quello turistico.
“Siamo orgogliosi di dare avvio a questo appuntamento – commenta il sindaco di Modica Ignazio Abbate – con un programma di eventi ancora più vario e ampio e un numero di aziende ospiti in crescendo. Una vetrina importante che non solo quindi mette in evidenza le eccellenze locali, ma che vuole anche aprirsi all’Italia e all’Europa. In fiera c’è un numero elevato di capi animali che rendono questo appuntamento tra i più importanti del Sud Italia”.
E' iniziata dunque ieri una tre giorni dedicata a convegni, esposizioni, degustazioni e all’intrattenimento per avvicinare non solo il pubblico esperto, ma anche la gente comune a comparti centrali per l’economia locale.
Grande spazio anche alla meccanizzazione agricola come sottolineato da Vito D’Antona, in rappresentanza della Camera di Commercio del Sud Est: “E’ una fiera particolarmente attesa che permette di sviluppare un approfondimento anche rispetto alla manifestazione programmata in settembre a Ragusa. Con Modica si accende un focus dedicato alle razze da carne e al polo avicolo ma anche alle generazioni che cambiano alla guida delle varie imprese”.
 

PROGRAMMA:
Dopo i primi appuntamenti di ieri, venerdì 21 giugno, tra cui il convegno dell’Anacli (ore 18.00); la presentazione della 114^ edizione di Fieragricola 2020 a cura di Verona Fiere (ore
19.00) e il Road Show dedicato alla razza Frisona italiana, il programma prosegue questo sabato 22 e domenica 23 giugno.
Sabato 22 giugno, proseguono le esposizioni dedicate alla zootecnia, con le razze Charolaise e Limousine, Frisona, Piemontese, Modicana, e dell’Asino Ragusano; alle attività collaterali alla zootecnia, come i servizi, gli accessori e gli alimenti per il benessere animale; all’avicoltura; all’agroalimentare e alla meccanizzazione agricola. Continuano anche i concorsi e le mostre delle varie razze presenti in fiera: alle ore 9.30 si svolgerà la Mostra Regionale bovini di razza Charolaise e Limousine, mentre per tutto il giorno sarà possibile ammirare la Vetrina dell’Asino Ragusano, la mostra canina delle razze autoctone siciliane e gli spettacoli equestri vari a cura del Centro Ippico “Parco dei Cavalieri” e del “Centro Ippico della Contea”.
Grande serata poi con l’atteso concerto gratuito de “I Cugini di Campagna” alle ore 21.00, preceduto da altri appuntamenti d’intrattenimento, come il caratteristico giro in carretto e caramatta per grandi e piccini (ore 17.00); lo spettacolo equestre a cura dell’Eventi Equestri Sicilia (ore 17.30), mentre dalle 19.00 alle 21.00 si festeggiano i 10 anni di Mercati Contadini a Modica con degustazione gratuita di prodotti tipici del territorio e mega torta da 50kg.
Domenica 23 giugno da segnare in agenda, oltre alle esposizioni, degustazioni e mostre, la sfilata e la premiazione dei campioni e delle campionesse delle razze Charolaise, Limousine e Modicana in programma alle ore 11.00 e il concerto del gruppo folk “Nè lapa nè musca” alle ore 18.00 che precederà la chiusura della terza edizione della sessione specialistica Fam – Mac, intorno alle 20.

Nessun commento:

Posta un commento