domenica 23 aprile 2017

Aiuti eccezionali zootecnia, al via la misura a sostegno a suini, ovicaprini e allevamenti di bovini da latte in zone montane

Fonte: 
Aiuti eccezionali zootecnia, al via la misura a sostegno a suini, ovicaprini e allevamenti di bovini da latte in zone montane 
Il Servizio Economico di Coldiretti Cuneo ricorda che sono stati emanati il Decreto 1° marzo n. 940 del Ministero delle politiche agricole e la circolare Agea prot. n. 19393 del 3 marzo 2017, che definiscono le modalità di ripartizione delle risorse da destinare quali aiuti eccezionali alla zootecnia. 
L’iniziativa rientra nell’ambito della seconda misura varata lo scorso anno dall’Unione europea, per 350 milioni di euro complessivi, a sostegno dei settori zootecnici. La prima misura, che aveva visto un budget di 150 milioni a livello europeo, aveva riguardato la riduzione temporanea (3 mesi) della produzione di latte vaccino, attraverso l’adesione ad un piano volontario.
Con questa seconda misura, invece, all’Italia è stata assegnata una dotazione di 20,9 milioni euro di fondi comunitari, raddoppiata da ulteriori fondi nazionali per un totale di 41,9 milioni, così ripartiti: - 28,4 milioni d euro sono destinati alle aziende ubicate su tutto il territorio nazionale; - 13,5 milioni sono destinati delle aziende ubicate nelle aree colpite dal sisma del 2016/2017. In particolare i 28,4 milioni di euro sono stati a loro volta suddivisi: - 14 milioni di euro per gli allevamenti di bovini da latte ubicati in zone di montagna; - 8,4 milioni di euro per gli allevamenti di scrofe; - 6 milioni di euro per gli allevamenti di ovini e caprini.
Le domande di aiuto potranno essere presentate fino al 2 maggio 2017. Per beneficiare di tali aiuti occorre conformarsi ai requisiti previsti dalla normativa regolamentare UE e nazionale in materia di identificazione. e registrazione dei capi bovini, ovini e caprini e suini.

Nessun commento:

Posta un commento