lunedì 13 ottobre 2014

'Dalle stalle ai grattacieli di New York': Cremona investe sul made in Italy

Zootecnia e tutela dei marchi domenica alla tappa del Lombardy Tour. 
Fonte notizia:
Cremona, 12 ottobre 2014 - Da questa mattina e per tutta la durata della giornata, il centro di Cremona ospita l’invasione dei gazebo gialli di Campagna Amica della Coldiretti nell’ambito dell’ottava giornata di Expo Tour. Zootecnia, ma anche tracciabilità dei prodotti e promozione di un territorio dal “food” alla cultura, alla sua storia e alla sua gente. Sono tutti qui gli obiettivi del Lombardy Tour, l’iniziativa promossa dalla Regione con la collaborazione di Coldiretti e dell’artista
Davide Van De Sfroos, che rappresenta il filo conduttore di tutte queste tappe e che di volta in volta ha coinvolto cantautori, cantastorie e cultori del folk locale. Il progetto musicale di Van De Sfross si chiama «Terra e Acqua di Lombardia» e si propone di valorizzare la storia e la cultura dei diversi territori attraverso musica, immagini e momenti di narrazione di fatti storici, aneddoti e leggende.
Cuore della giornata è stato il convegno in programma dalle 10.30 in sala Maffei sul tema “Dalle stalle lombarde ai grattacieli di New York, il Made in Italy alla sfida dei mercati”. Tra i relatori il ministro Martina, il presidente della Regione Maroni, l’assessore Fava, il presidente di Coldiretti Lombardia Prandini. L'evento è stato aperto dal presidente di Coldiretti Cremona Paolo Voltini.
Nel fattempo, il mercato degli imprenditori agricoli di Coldiretti ha iniziatoa d invadere le vie del centro, partendo dal tratto più centrale di corso Verdi (all’altezza dell’incontro con via Capitano del Popolo), per proseguire lungo corso Campi e approdare in corso Garibaldi. Oltre settanta i produttori che presenteranno alla cittadinanza le loro eccellenze: «I temi sul tavolo sono importanti: – ha spiegato il presidente di Coldiretti Paolo Voltini – dalla lotta per la tracciabilità dei prodotti alla valorizzazione delle nostre eccellenze» . E proprio sul discorso tracciabilità Ettore Prandini ha sottolineato come la battaglia di Coldiretti sia molto chiara e netta: «Expo porterà persone da tutto il mondo, il nostro obiettivo è quello di far comprendere cosa significhino i prodotti e le eccellenze nostre. Si pensi che i falsi prodotti made in Italy valgono 60 miliardi di euro all’anno, quando il valore delle nostre esportazioni è di 30».
Domenica sera al Ponchielli andrà in scena lo spettacolo “Terra e acqua di Lombardia” di Van De Sfroos, che vedrà la collaborazione anche di alcuni artisti cremonesi, in particolare Gio Bressanelli, Gianluca Gennari e il gruppo di Soncino Chei del furmai.

Nessun commento:

Posta un commento