venerdì 17 ottobre 2014

Perchè i trattori e perchè i testacalda

"Il trattore è prepotentemente nudo come un Dio greco e mette in mostra tutta la sua potenza..." 

Questa è la foto più famosa del "Killer delle zolle ". Lunghezza: 6.5 m Larghezza 3.92 m Altezza al volante: 2.24 m - Peso 6600 Kg - Motore: Lanz Koszegi LD benzina a 4 cilindri a 4 tempi - Potenza 80 Cv a 800 giri/ minuto - Cambio 3 avanti e 1 retromarcia - Velocità min / max: 2.4 / 5.0 Km/h
Fonte notizia: Macchine Agricole di ieri (San Tomè, Emilia Romagna)



La riflessione che segue è tratta dal libro "Trattori Testacalda Italiani" di William Dozza (Si trova solo su Unilibri, in basso sulla colonna sinistra il link)




"Se è vero che nell'animo di ogni adulto c'è rimasto un pò del bambino che è stato, nel mio cuore c'è addirittura una scuola materna. Come ai bambini anche a me piacciono i trattori: mi emoziono quando li vedo, m'inteneriscono quando li porto, m'inorgoglisco quando li mostro.La passione risale all'infanzia. Qalunque bambino vedendo un trattore che lavori o che sia fermo, si sente ipnotizzato dalla potenza e dalla mole.
Perchè il trattore e non l' automobile o il camion?
L' automobile è piccola; sarà anche molto potente, ma la potenza non si vede; più veloce, ma la velocità è una misura non solidamente realizzabile.
L' autocarro è grande, è potente, ma è una potenza nascosta, chiusa nel cofano; è delicato: devi pulirti le scarpe per salire in quella cabina che poi si chiude e ti sequestra mentre promette di proteggerti.
Il trattore è prepotentemente nudo come un Dio greco e mette
in mostra tutta la sua potenza; cosa c'è di più virile di un testacalda col suo cilindro proteso in avanti affiancato dai due grandi volani?
Sul trattore puoi salirci sporco perchè il trattore stesso si sporca e ti sporca.
Il trattore è potente: sguazza nel fango come un elefante e come un elefante ne esce sporco ma sempre forte. Il trattore è avventura ed eroismo; è un destriero o se si vuole un drago da domare e dominare; il camion è una carrozza: si è mai visto un eroe in carrozza?"

Nessun commento:

Posta un commento