giovedì 4 dicembre 2014

Comunicazioni dello staff di Allevatori Ragusani

Esemplare di vacca modicana: una razza in via d'estinzione
Questo progetto di informazione per gli allevatori è iniziato circa 2 anni fa come fan page su Facebook, con lo scopo di porsi a servizio della comunità degli allevatori ragusani, in particolare, ma anche siciliani e di altre regioni italiane (visti alcuni iscritti da tutta Italia e visualizzazioni anche internazionali).
L'obiettivo primario degli amministratori è stato, ed è ancora, quello di:
  • informare quotidianamente su tutto ciò che accade nel mondo dell'agricoltura e, più specificatamente della zootecnia;
  • aggiornare e ricordare eventi importanti per il settore (vedi calendario nella colonna sinistra del Blog); 
  • fornire informazioni sui mercati e sui prezzi di latte, carni e tutto ciò che gravita attorno al mondo dell'agricoltura e zootecnia; 
  • comunicare (quando disponibili) le offerte di lavoro per le professionalità attinenti al comparto in oggetto;
  • fornire le previsioni meteo settimanali per la provincia;
  • proporre video formativi e informativi su diversi temi inerenti la zootecnia; 
  • offrire a tutti l'opportunità di interagire con la pagina o il Blog, esprimendo il proprio pensiero sui fatti importanti e i problemi del comparto. 
Fino ad oggi, sia la pagina che il blog, per scelta, non hanno fornito nessuna forma di pubblicità o proposte commerciali per conto di ditte, aziende o enti operanti nel settore. Oggi però gli amministratori stanno valutando la possibilità di sospendere il servizio, per mancanza di risorse; tuttavia, l'attività continuerà fino al 31 dicembre, oltre questa data, sia il Blog che la pagina, saranno sospesi. 
Riprenderanno solo nel caso in cui dovessero presentarsi sponsor di aziende, ditte, enti attivi nel settore o anche semplicemente persone singole o, gli allevatori stessi, che dovessero credere in questo servizio e ritenerlo utile per sé o per i propri clienti e, soprattutto, per il territorio. 
Chi vuole, quindi, può sostenere questa pagina e questo blog così come sono stati concepiti. 
Le Ditte, le Aziende e gli Enti sostenitori avrebbero diritto al passaggio quindicinale o mensile (in base alle loro esigenze) di post con il logo dell'ente ed eventuali comunicazioni, le Ditte potrebbero avere diritto anche al passaggio di post che presentino i loro prodotti e le loro offerte. 
I singoli sostenitori, invece verrebbero inseriti in un elenco pubblicato ogni anno il 31 dicembre. 
Sono, inoltre, previsti degli spazi fissi (con link al sito) o in slideshow (senza link al sito) per il logo di Enti, ditte o aziende sostenitrici che sono interessate ad avere sul Blog una presenza continua. 

Per ulteriori informazioni scrivere a questo indirizzo e-mail: allevatoriragusani@gmail.com

A chi fosse interessato verranno comunicati su richiesta e via e-mail i dettagli della proposta. 

Il servizio continuerà o (se sospeso) ripartirà solo se verrà raggiunto un numero minimo di sostenitori. 

Lo Staff di Allevatori Ragusani

1 commento:

  1. Ho sempre pensato che l'informazione, la conoscenza, la condivisione delle esperienze, fin dall'antichità, abbiano permesso all'uomo di elevarsi sempre più di livello, di evolvere e saper anticipare gli eventi. Poter far tesoro delle esperienze e dei tentativi degli altri ci permette di partire sempre un gradino più avanti. Così ho considerato questo Blog e questa Pagina come importanti strumenti finalizzati proprio a questo scopo, soprattutto per una categoria di lavoratori che non ha tempo da dedicare alla ricerca di tutto ciò che è necessario sapere per poter affrontare in modo consapevole certe difficoltà legate alla propria attività, o per fare certe scelte oculate alla luce dei continui cambiamenti dei mercati e delle politiche agricole che, come abbiamo avuto modo di constatare, negli ultimi tempi cambiano sempre più spesso e più velocemente. Per questo, oggi, è importantissimo condividere, confrontarsi, informarsi e conoscere quanto più possibile per sapere come muoversi nel futuro e in quale direzione andare. Speriamo che questa Pagina e questo Blog possano continuare ad essere fonte di informazione per gli allevatori, e non solo, con la stessa costanza, scopi e obiettivi così come erano stati pensati fin dall'inizio.

    RispondiElimina