martedì 16 dicembre 2014

Econozoot: gli allevatori trentini potranno fare «meglio» i conti

Fonte notizia:
Per aiutare l’allevatore a conoscere e gestire gli aspetti economici della propria azienda la Fondazione Edmund Mach e la Federazione provinciale allevatori hanno promosso il progetto «Econozoot» che sarà presentato ufficialmente domani, martedì 16 dicembre, alle ore 10, presso la Federazione provinciale allevatori di Trento.
Il progetto sulla consulenza economica alle aziende zootecniche trentine fa parte del programma concordato fra i due enti in attuazione della convenzione per la realizzazione di attività a favore degli allevatori trentini.
Il progetto prevede la formazione degli allevatori all’uso di uno specifico
programma informatico che sarà installato nelle loro aziende, ma anche la consulenza, il supporto all’utilizzo, la conseguente elaborazione dei dati contabili e la restituzione degli indici economico-finanziari.
I tecnici della Fondazione Mach, con il supporto del servizio di consulenza tecnica della Lombardia, effettueranno i necessari sopralluoghi in stalla e organizzeranno eventuali incontri di gruppo.

Ecco quando e come si svolgerà il progetto: entro metà gennaio raccolta delle domande e scelta delle aziende; a fine gennaio formazione sull’uso del programma, da febbraio installazione del programma e avvio delle registrazioni, fino a dicembre 2015 consulenza tecnici FEM, sopralluoghi e supporto, gennaio -marzo 2016 elaborazione dei dati contabili e restituzione degli indici economico-finanziari.
Agli allevatori sarà richiesta la costanza di registrare col supporto dei tecnici le entrate e le uscite della propria azienda.
Alla presentazione del progetto interverranno Claudio Valorz, direttore della Federazione allevatori di Trento, Michele Pontalti, dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach, Angelo Pecile, responsabile dell’Unità risorse foraggere e produzione zootecniche, Michele Campiotti, tecnico specialista in economia e gestione aziendale del SATA Lombardia che a sua volta illustrerà le problematiche tecnico-economiche del settore zootecnico e presenterà il software.

Nessun commento:

Posta un commento