domenica 21 dicembre 2014

Sostegni al latte made in Italy

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Un fondo da 110 milioni e un piano straordinario per valorizzare la qualità del made in Italy. Il progetto del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina ha individuato alcune linee guida per rilanciare il settore lattiero-caseario. Nella Legge di Stabilità è stato inserito infatti uno stanziamento che si spalma su tre anni: 8 milioni nel 2015 e 50 milioni per ciascun anno per il 2016 e il 2017. «Diamo un segnale importante ai produttori di latte,– ha detto il ministro – anche in vista della conclusione del regime delle quote».
I contributi sono riservati agli allevatori che decidono di investire sulla qualità, la sicurezza alimentare e il benessere. Le aziende agricole potranno ottenere aiuti fino a 15mila euro che salgono a 200mila per quelle che sono impegnate anche
nella trasformazione e commercializzazione. Con una corsia preferenziale per giovani e imprese delle zone montane.
«Un piano sicuramente positivo – spiega Mario Guidi, presidente della Confagricoltura – frutto anche dei lavori del tavolo promosso dal ministero, ma a questo punto bisogna fare molta attenzione su come spendere il budget. Condividiamo le linee indicate dal ministro Martina e cioè di puntare sulla qualità e sul miglioramento genetico. Ma bisogna evitare interventi a pioggia». Guidi ricorda che in Italia sono operative 40mila stalle per una produzione di latte di circa 12 milioni di tonnellate. Dividendo il budget per le stalle con le risorse del 2015, pari a 8 milioni, l'aiuto si limiterebbe a 200 euro. Se all'intervento accedesse la metà delle imprese si salirebbe a 400 euro.
Con le risorse 2016 e 2017, 50 milioni all'anno, la situazione cambia perché «la disponibilità sarebbe infatti maggiore rispetto al plafond per la qualità dell'ex articolo 68». La Confagricoltura ha calcolato l'impatto anche in termini di latte. Il sostegno sarebbe nel 2015 di 0,1 centesimi al litro, 0,7 centesimi nel 2016 e 2017. Un aiuto di circa 7mila euro per una stalla che produce 10mila quintali. Per Guidi «bisogna puntare ad aggregare quanto più latte possibile, investire nella promozione dei formaggi e del latte fresco. Bene quindi la campagna sui consumatori. L'obiettivo deve essere la conquista dei mercati». La ricetta di Confagricoltura è di semplificare, alleggerire le aziende e investire sul mercato». «No quindi agli interventi tampone che una volta esauriti ripropongono il problema della competitività. Il prezzo del latte potrebbe scendere ancora – avverte Guidi – per questo dobbiamo attrezzare le nostre aziende al dopo quote latte, la Germania lo sta già facendo.
Valutazioni positive anche dal presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo: «Occorre intervenire a livello comunitario e nazionale per preparare con strumenti adeguati un atterraggio morbido all' uscita del sistema delle quote». La Coldiretti punta molto sulle misure annunciate dal ministro per la valorizzazione del prodotto italiano. E su queste chiede un colpo di acceleratore. Fondamentale – spiega Giorgio Apostoli, responsabile del servizio zootecnia di Coldiretti– è la questione della denominazione del formaggio, spesso realizzato con derivati del latte «con conseguenze micidiali per la filiera made in Italy». «La Lituania – dice Apostoli – ha triplicato l'export di cagliate a prezzi irrisori. Così si mette a rischio la trasparenza del prodotto e la competitività delle imprese italiane. È sufficiente una norma a costo zero – conclude – che obbliga a indicare in etichetta che il formaggio è fatto con il latte per tutelerebbe il sistema produttivo nazionale».

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