venerdì 12 dicembre 2014

Marsala, prezzo latte: raggiunto accordo tra allevatori e caseifici

Fonte notizia:
Scongiurata la "serrata" del latte in Sicilia occidentale. Dopo alcuni giorni di trattative, infatti, l'Unione pastori siciliani (270 associati che operano nelle province di Trapani, Palermo e Agrigento) ha raggiunto con i titolari dei caseifici un accordo temporaneo sul prezzo di vendita: 82 centesimi al litro, iva compresa.
Sabato scorso l'Unione, che ha sede a Marsala, aveva minacciato di bloccare le forniture di latte se i caseifici non lo avessero pagato almeno
80 centesimi al litro più Iva.
"Nel resto d'Italia - scrissero gli allevatori i una lettera inviata all'assessore regionale alle Risorse agricole, Nino Caleca - il latte è quotato in media un euro al litro più iva, noi chiediamo 80 centesimi più Iva. La nostra è una battaglia per la sopravvivenza". Agli allevatori locali di pecore, capre e mucche, finora, il latte era stato pagato da 68 a 75 centesimi al litro.
La battaglia dei pastori, comunque, continua. Facendo appello all'unità tra tutti gli allevatori siciliani (nelle prossime settimane, riunioni nelle province di Enna, Caltanissetta e Catania), si annuncia che l'obiettivo è quello di arrivare a vendere il latte a 90 centesimi (più iva) al litro.

Nessun commento:

Posta un commento