giovedì 27 novembre 2014

‘Come una volta’, dal 5 all’8 dicembre un mercato tradizionale in piazza Garibaldi

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PARMA - Sarà un fine settimana all’insegna della biodiversità quello dell’Immacolata. Incontri, approfondimenti, enogastronomia, produttori ed allevatori con tanti animali e eccellenze del nostro territorio, per saperne di più sul valore della biodiversità in agricoltura, anche a livello locale. Tutto questo grazie a ‘Come una volta’, il gran mercato della biodiversità, in programma
in piazza Garibaldi da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre. Produttori e allevatori locali presenteranno le loro eccellenze per un mercato che vuole diventare di tradizione e nel quale sarà possibile scoprire novità interessanti come il panettone realizzato con la farina dei campi di grano nostrani, oppure il vino novello locale, ma anche per sapere come imbandire al meglio la tavola di Natale, o, per i più piccoli, per ascoltare fiabe incentrate sulla biodiversità. Suino Nero di Parma, Pecora Cornigliese e Tacchino di Parma e Piacenza rappresenteranno la biodiversità animale a livello locale. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore al commercio, attività produttive, turismo e sicurezza Cristiano Casa, dal delegato all’agricoltura della Provincia di Parma Claudio Moretti e dal presidente del Consorzio di tutela del Suino Nero di Parma Massimo Spigaroli.
“Presentiamo un evento nuovo per Parma – ha spiegato l’assessore Casa – che vuole essere l’avvio di un mercato di tradizione anche per la nostra città, in cui i produttori del contado espongono le loro eccellenze e dove i tesori del nostro territorio potranno essere apprezzati dai parmigiani. L’iniziativa nasce da un’importante collaborazione tra Comune, Provincia, produttori ed allevatori con la partecipazione degli amici francesi di Bourg en Bresse e di Périgueux con l’obiettivo di fare di questo mercato un appuntamento fisso per il futuro“.
Claudio Moretti, delegato all’agricoltura della Provincia di Parma, ha posto l’accento sul fatto che “oggi la biodiversità rappresenta un valore che permette ai consumatori di poter scegliere in nome della qualità. Produttori e allevatori che vivono e operano nella parti marginali della provincia potranno così farsi conoscere e proporre le eccellenze frutto del loro lavoro. Investire in questo ambito significa investire nel futuro dei nostri figli”.
Lo chef Massimo Spigaroli, presidente del Consorzio di tutela del Suino Nero di Parma, ha illustrato le novità della prima edizione di ‘Come una volta’ che prevede serate tematiche dedicate alle birra, rigorosamente di produzione locale, al vino novello ed alle prelibatezze francesi. ‘La biodiversità – ha spiegato – costituisce uno strumento per affermare le peculiarità di un territorio a fronte della continua omologazione dei prodotti. Il mercato è stato pensato per promuovere le eccellenze storico e culturali di un territorio che ha visto nel Suino Nero e nel sale di Salsomaggiore l’avvio della produzione del prosciutto. Come una volta produttori e allevatori verranno in città per proporre il frutto del loro lavoro proponendo i loro prodotti alla cittadinanza”.

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