venerdì 28 novembre 2014

Nuova Pac: per i giovani solo poche briciole

 Fonte notizia:
La nuova Pac prevede un pagamento specifico per i giovani con l’obiettivo di favorire il ricambio generazionale. I beneficiari sono le persone fisiche con i seguenti requisiti:
  1. Età inferiore ai 40 anni.
  2. Insediamento per la prima volta come capoazienda o che si siano già insediati nei 5 anni che precedono la prima presentazione di una domanda per aderire al pagamento di base.

La durata dell’aiuto Pac ai giovani

Il pagamento Pac per i giovani è limitato ai primi 5 anni, e
se l’insediamento è avvenuto prima del 2015 il periodo quinquennale viene ridotto del numero di anni trascorsi tra la data del primo insediamento e la data della prima domanda per il pagamento di base.

Quanto vale in euro

L’importo del pagamento corrisponde alla maggiorazione del 25% del pagamento di base ed è limitato a 90 ettari. Significa che se un giovane ha un’azienda di 200 ettari, l’aiuto per i giovani lo percepisce solo su 90 ettari. Il beneficio economico è quindi assai limitato, dato che la media italiana dei pagamenti per i giovani agricoltori corrisponderà all’incirca a 45 euro/ha.
Tronando all’esempio di prima, con 90 ettari un giovane incassa 4000 euro/anno per 5 anni.

Un esempio pratico

Un giovane che si insedia per la prima volta nel 2015 e attinge i titoli dalla riserva nazionale, precisa Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia, percepirà i seguenti pagamenti:
  1. Pagamento di base: 179 euro/ha, pari al valore unitario del titolo della media nazionale.
  2. Pagamento per i giovani: 45 euro/ha.
  3. Pagamento verde: 93 euro/ha.
In tutto sono 317 euro/ha.

Nessun commento:

Posta un commento