domenica 28 settembre 2014

Acquapendente (Viterbo), allevamento di tacchini, nessun pericolo di aviaria

 Fonte notizia:
 ROMANORD NEWS
Non esiste alcun rischio di aviaria sul territorio di Acquapendente. Tutte le analisi condotte sui tacchini morti nei giorni scorsi in un allevamento di Torre Alfina hanno dato esito negativo, sia per quanto riguarda l’aviaria che per la malattia di Newcastle, che sono i due rischi maggiori da verificare in caso di moria.
È doveroso fare questa precisazione per tranquillizzare i cittadini che sono stati allarmati da una notizia falsa pubblicata sul Corriere di Viterbo del 26 settembre 2014, in merito ad un possibile allarme di aviaria proprio nell’allevamento di Torre Alfina.
Come Amministrazione Comunale è nostra premura assicurare la cittadinanza sulla completa falsità di tale notizia.
I fatti che si sono verificati sono i seguenti:
lunedì scorso 22 settembre, il titolare dell’allevamento in questione ha riscontrato la morte di alcuni tacchini giovani (poche settimane d’età) e, come prescrive la legge, ha mandato subito i campioni ad analizzare all’istituto zooprofilattico, per escludere proprio le due malattie più gravi, l’aviaria e la malattia di Newcastle.
Questo è stato fatto nel rispetto della normativa, anche se già da una prima visita obiettiva del veterinario si poteva escludere come causa della morte la sussistenza di una delle due malattie su citate.
Nella giornata di mercoledì il responso dell’istituto zooprofilattico ha confermato che non c’è alcun pericolo, e lo stesso istituto ha comunicato tale referto alla Asl.
Inoltre, la foto pubblicata a corredo dell’articolo ritrae un escavatore che estrae un gruppo di cadaveri di tacchini adulti all’interno di una pineta, un’immagine questa che chiaramente non si può riferire all’allevamento di Torre Alfina che ospita invece dei tacchini bianchi e soprattutto non ha una pineta.

Nessun commento:

Posta un commento