mercoledì 24 settembre 2014

Maurizio Paschetta da Saluzzo a Lenna, per il Campionato Mondiale di mungitura a mano

Per la singolare sfida del 28 settembre il centro della provincia di Bergamo attende soprattutto mungitori italiani, austriaci, tedeschi e svizzeri. Il saluzzese parteciperà in autunno a “Tu sì que vales”, la trasmissione con la quale Canale 5 sostituisce “Italia’s Got Talent”

Fonte notizia:

Dovrà lottare con tutte le forze che ha in corpo per resistere sul trono del Guinness Word record sul quale era salito alle 20.20 di un sabato di fine maggio del 2012 dopo aver munto dalle mammelle della mansueta “Falchet” 4 litri e mezzo di latte in soli 120 secondi, contro i due munti in precedenza (2008) da un allevatore tedesco. Perché ad attenderlo, in un agriturismo di Lenna, in provincia di Bergamo, dove la mattina di domenica 28 settembre si svolgeranno i Campionati Mondiali di mungitura sui 120 secondi di tempo, ci sarà anche quel Nicolò Quarteroni, che
di litri di latte – in tre minuti – ne ha munti addirittura 10.7 litri. Una media di oltre 3 litri e mezzo al minuto. Tantissimi, ma non omologabili per via del tempo diverso rispetto a quello impiegato dall’avversario, ma comunque sia un campanello d’allarme dai toni forti e sportivamente preoccupanti.

Ma lui, Maurizio Paschetta, 29enne allevatore-agricoltore di Regione Paracollo 6 a Saluzzo con alle spalle una recente delusione politico-amministrativa (a maggio aveva tentato, senza riuscirci, di scalare un posto nel Consiglio Comunale) e nel futuro una probabile partecipazione al nuovo show di Canale 5 “Tu sì que vales” (con Belen Rodriguez, Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Gerry Scotti) chiamato a sostituire “Italia’s Got Talent”, a quell’evento unico nel suo genere per il quale si sta preparando da settimane ci sarà eccome. Agguerrito come non mai e pronto a vender cara la pelle.

Alla competizione internazionale sono attesi soprattutto i mungitori dell'arco alpino - oltre agli italiani provenienti da un po’ tutte le regioni, anche svizzeri, austriaci e tedeschi – cui sarà concesso di portarsi appresso la loro… mucca di fiducia oppure, laddove ci fossero difficoltà di trasferta, di approfittare di quella che l’organizzazione è pronta a mettere loro a disposizione.

In palio ci sarà un montepremi di 6.000 euro: 3.500 andranno al primo classificato, 1.500 al secondo e 1.000 al terzo.

Nessun commento:

Posta un commento