lunedì 15 settembre 2014

Eletta Madame Frisona: viene da Borgoforte

La campionessa della mostra interregionale è dell’allevamento Errera Holsteins.
Fonte .notizia: 
GONZAGA. La campionessa assoluta della quarta Mostra Interregionale Frisona Italia Alleva che si è svolta venerdì sera alla Millenaria di Gonzaga, è C.m.e. Happy Jenny dell’allevamento Errera Holsteins di Davide Errera di Borgoforte che si è aggiudicata pure il titolo di miglior Mammella, categoria vacche adulte.

Campionessa di riserva GDream Gr Cometa dell’azienda agricola Simonazzi-Landini di Romolo Granata di Reggio Emilia che si è aggiudicata anche il titolo di miglior Mammella nella categoria vacche giovani. Menzione d’onore per
All.Nure Goldsun Annetta dell’azienda agricola Al.Be.Ro. di Piacenza.

Nel ring della Millenaria sono sfilate le figlie dei tori di fecondazione artificiale, derivanti dai programmi attuati dai maggiori centri italiani di prove di progenie per ottenere vacche sempre più produttive, longeve e sane.

Le raffinate strategie selettive elaborate in campo bovino permettono di intervenire sulla quantità di latte prodotta, i contenuti di grasso e proteine, la morfologia e alcuni caratteri funzionali.

Le frisone in mostra provenivano da otto regioni (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Lazio, Puglia, Sardegna e Trentino). Nel corso della manifestazione è stata premiata anche l’azienda agricola “Bertoletta” di Omero Zilocchi di Pegognaga sia come miglior allevatore che espositore.

Primo riproduttore Golden Dreams dell’azienda agricola
Simonazzi-Landini di Reggio Emilia. Ben 143 i capi selezionati appartenenti a 56 allevatori. Il giudice unico della selezione era Primo Betti.

Grande successo ha ottenuto Junior Show la manifestazione a carattere ufficiale riservata a giovani dell’Agafi, Associazione dei giovani allevatori della frisona Italiana, che svolge la sua attività in tutto il territorio nazionale.

Addomesticate, pulite e tosate, coccolate come vere miss, le vitelle in gara sono anche sane e future ottime produttrici di latte.

Attraverso questo concorso l’Agafi, infatti, vuole promuovere l’attività selettiva della razza presso i giovani membri di famiglie che gestiscono allevamenti iscritti al Libro Genealogico.

I vincitori del Junior show di Gonzaga, Davide Bertoletti di Parma ed Elisa Golzio di Torino, parteciperanno all’Open Junior Show Internazionale, in programma a Cremona con otto nazioni in gara.

Inoltre, uno dei ragazzi ha vinto un viaggio di aggiornamento tecnico all’estero, offerto dallo sponsor Inseme spa. Avrà così, l’opportunità di visitare un’azienda agricola all’avanguardia in Nord Europa o negli Stati Uniti. Soddisfazione è stata espressa da Alberto Gandolfi, presidente dell’Associazione Mantovana Allevatori per l’ottima qualità della manifestazione.
Mauro Pinotti



Nessun commento:

Posta un commento