lunedì 29 settembre 2014

Bergamo, un bresciano campione mondiale di mungitura: 9 litri in due minuti

Gianmario Ghirardi, trentunenne di Malonno, si è aggiudicato il primo posto nella originale competizione organizzata a Lenna. E c'è chi ha rinunciato a causa dei controlli antidoping "poco rigorosi"
Foto tratta da: "Ansa.it- Lombardia"
Fonte notizia:
di  MILANO

In due minuti ha munto 8,7 litri di latte da una mucca. Gianmario Ghirardi, 31 anni, bresciano di Malonno, si è aggiudicato così il primo posto al 'Campionato del mondo di mungitura a mano a Lenna, nel Bergamasco, nella Val Brembana. Ghirardi si è aggiudicato il trofeo 'Formaggi principi delle Orobie': una coppa a forma di secchio d'oro. Al secondo posto Nicolò Quarteroni, di Lenna e, che ha munto 8,05 litri di latte sempre in due minuti, e al terzo Pierangelo Rota, di Locatello (Bergamo) con 7,97 litri.

Alla gara avrebbe dovuto partecipare anche
il cuneese Maurizio Paschetta. Ma i controlli antidoping "poco rigorosi", a suo dire, lo hanno spinto a declinare l'invito. Paschetta ha dato forfait all'ultimo minuto: "L'evento  potrebbe essere una vetrina per il mondo agricolo e le sue tradizioni, ma non va tralasciato nulla nell'organizzazione. Per una gara di questo livello mi sarei aspettato controlli antidoping più ferrei sia sulle vacche sia sui mungitori per tutelare gli animali e garantire la trasparenza dei primi classificati".

La sfida si è disputata all'agriturismo Ferdy, dove il vincitore ha munto Mirka, la sua vacca pezzata rossa di sette anni. "Grande merito della vittoria è sua", ha commentato Ghirardi alzando al cielo il trofeo 'Secchio d'oro'. Ghirardi ha doppiato l'attuale Guinness World Record, che era di 4,5 litri in due minuti e che era stato ottenuto da un mungitore piemontese. Migliaia le persone che hanno assistito alla gara. Sul campo 43 concorrenti che arrivavano, oltre che dalla Bergamasca, anche da Valle d'Aosta, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Basilicata, Sicilia e da Svizzera, Romania, India. Fra loro anche otto giovani e sette donne. Ciascun partecipante era controllato da un 'giudice di mammella' che riprendeva la prova grazie a un tablet.

Sul podio della categoria giovani sono saliti Giacomo Tiraboschi, 16 anni, di Serina (Bergamo); Oscar Salvi, 15 anni, di Rota Imagna (Bergamo), e Demis Quarteroni, 14 anni, di Olmo al Brembo (Bergamo). Ottimi risultati anche fra le donne: la prima classificata è Sofia Caratti Sofia, 45 anni, di Berzo Demo (Brescia). Secondo posto per Rita Duca, vent'anni, di Talamona (Sondrio) e terzo per Melanie Mayr, vent'anni, di Ritten Oberinn (Bolzano). 

 


Nessun commento:

Posta un commento